La fantasia potrebbe diventare una orrenda realtà?

Ricordate “TERMINATOR”, il film che narra la storia della rete mondiale di computer intelligenti che diventa autosufficiente, prende il controllo delle macchine e decide di distruggere l’Umanità perché ‘classe inferiore’, oppure l’altro famoso cultmovie “MATRIX” in cui le macchine, come in Terminator, prendono il sopravvento ed usano gli uomini come “matrix battery” : pile energetiche biologiche?!
La fantasia potrebbe diventare una orrenda realtà: ecco Ectolife, una fattoria biomedica di generazione umana!
oppure
Sono molti gli scienziati ed i tecnici che stanno lavorando già da molti anni per sviluppare l’intelligenza artificiale (Ai) per le macchine e computers.

All’inizio di quest’anno, i ricercatori di Facebook hanno costruito dei ‘chatbot’, programmi (software) che dovevano imparare a negoziare, imitando il commercio umano e il baratto, automaticamente con gli utenti internet. Ma quando due di questi programmi, soprannominati Alice e Bob, sono stati accoppiati tra loro nel corso degli esperimenti per scambiarsi informazioni (per comunicare) l’uno con l’altro, hanno iniziato a sviluppare autonomamente un’originale e bizzarra forma di comunicazione, incomprensibile agli stessi creatori dei software.

In un comunicato viene dichiarato dagli scienziati di FB : “… la conversazione chatbot ha portato ad una divergenza dal linguaggio umano poiché gli agenti intelligenti hanno sviluppato la propria lingua per negoziare tra loro […] non è stato possibile per gli esseri umani tradurre il linguaggio Ai (generato dall’intelligenza artificiale) in inglese”.
Dhruv Batra (visiting researcher presso Facebook e professore alla Georgia Tech University) aggiunge: “gli agenti si allontanano da un linguaggio comprensibile ai propri programmatori e hanno inventato delle parole in codice, che sono utili solo a se stessi”.
Quando i responsabili del team di ricerca, dopo che si sono resi conto della direzione che stava prendendo l’esperimento, hanno deciso di staccare la spina, ‘mettendo a tacere’ i bot intelligenti che iniziavano a colloquiare tra loro in maniera incomprensibile .
Perché?
Esasperando il concetto alla base della notizia , il risultato dell’esperimento potrebbe significare che i due programmi (Ai\chatbot) comunicavano tra loro potendo scambiarsi informazioni al di fuori del controllo umano?
I ricercatori, criticando le “notizie infarcite di terrore” che girano sui social media in questi giorni rispondono affermando : “nel campo della chat agent-to-agent (una delle tante aree in cui si applica oggi l’Intelligenza artificiale), è già successo che gli agenti intelligenti abbiano sviluppato i propri stili di comunicazione, che i ricercatori sono stati in grado di modificare successivamente”.
Dunque, stando a quanto ci dicono non ci dobbiamo ‘preoccupare’; il motivo per il quale i ricercatori hanno scelto di staccare la spina – e di non lasciare che i bot continuassero a sviluppare una lingua nuova e privata – è stato solo dovuto al fatto che il focus della ricerca era quello di migliorare la comunicazione Ai\chatbot-verso-Uomo, non altro.

Tuttavia, il digitale, l’informatica, giorno per giorno fanno passi da gigante, la strada della ricerca continua a percorrere vie nuove, cosa vi troveremo in fondo?
La Società 4.0 è già qui …Ci dobbiamo preoccupare?
Sulla piattaforma Netflix, dal mese di Novembre 2020, viene distribuito il film: \The Social Dilemma.
Questo docufilm porta al grande pubblico le testimonianze di giovani top manager e di molti ingegneri informatici e ricercatori che hanno contribuito fin dall’inizio alla creazione dei maggiori Social media e motori di ricerca: facebook, instagram, google, youtube, pinterest, twitter, etc etc.
Ascoltando queste testimonianze ci possiamo rendere conto di come già ci troviamo in una sorta di Matrix, data l’evoluzione di questi social media fornita dall’applicazone dell’Intelligenza Artificiale – machine learning – per la programmazione di specifici algoritmi.
aggiornamento del post: 11/12/2022