Tecnologie digitali come il cloud computing, i dispositivi mobili, le piattaforme IoT (Internet of Things, Internet delle Cose), il telerilevamento, i sensori intelligenti e l’analisi attraverso gli algoritmi di big data sono solo alcuni esempi sempre più in uso che andranno a promuovere lo sviluppo della Società 5.0 perseguendo gli obiettivi (SDG’s) dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Le tecnologie digitali rappresentano un enorme potenziale di sviluppo anche per la gestione forestale e i nuovi processi di silvicultura e forestazione 4.0, in tutto il mondo.
Ad esempio, in Australia, La piattaforma Dendra Systems ne è un esempio in Australia. Lavorando sul campo per ripristinare l’habitat dei Koala nel parco di Hidden Vale, utilizzando le sue tecnologie e una piattaforma digitale per la semina nell’aerea.
Droni disperdono un mix di semi composto da 40 diverse specie vegetali, tra cui erbe autoctone e cibo per koala, nonché alberi da ombra come l’albero della gomma blu, corteccia di ferro, melaleuca e acacia.
La Gomma Blu è il cibo preferito dei Koala, conosciuto come: il Caviale dei Koala.
Il progetto è in parte finanziato dal WWF-Australia, come parte del suo programma Regenerate Australia , e dal governo federale come parte del Pacchetto Koala da 18 milioni di dollari. La prima fase è iniziata a novembre dello scorso anno quando un drone, operato da Dendra Systems, è stato inviato per spargere 45 chilogrammi di semi su cinque ettari nella proprietà della Turner Family Foundation a Hidden Vale a Grandchester, Queensland, 76 km a ovest di Brisbane.
Le nuove piantagioni diventeranno la casa dei 45 koala identificati nella regione e contribuiranno a rafforzare la popolazione indigena, con l’obiettivo di raddoppiare il numero di Koala nell’Australia orientale entro il 2050.

Dendra sta lavorando in collaborazione con il WWF-Australia e la Turner Family Foundation per rigenerare l’ambiente in l’Australia, elaborando ed attuando questo progetto innovativo per ripristinare la biodiversità australiana su larga scala.
Società 5.0 è il modello di riferimento scelto da APS Difesa Civile 4.0 per promuovere l’Innovazione sociale guidata dalla trasformaziuone digitale.